Segui i nostri social

Ambiente

A Pantelleria torna la primavera, dopo due anni di poca pioggia è tutta un fiore. Denny Almanza ci racconta la nuova stagione

Direttore

Pubblicato

-

L’ambiente di Pantelleria, negli ultimi anni, ha molto risentito della poca acqua piovuta. Le conseguenze hanno determinato e influenzato ogni “settore” della natura isolana, primo tra tutti è il mondo delle api.

Sono questi straordinari esseri ad aver maggiormente accusato il colpo della scarsità di acqua e di fiori. 
Esperto assoluto di questi animali, a Pantelleria, è Denny Almanza, cui abbiamo chiesto, proprio in questi giorni, in cui le temperature si stanno addolcendo, come procedono i suoi sciami, le sue regine e le operaie.

Il titolare dell’omonima azienda agricola, che eredita l’arte dell’apicoltura dal nonno, così ci ha descritto la primavera 2025 a Pantelleria:

Grazie la primavera quest’anno, finalmente dopo due anni di non pioggia, abbiamo un’isola incredibilmente fiorita questo è un ottimo segno.
“Le api stanno lavorando, però nell’apicultura  per dire che va bene è presto.
Questa settimana è stata una settimana un po’ ventosa di venti di scirocco, venti forti, quindi con il vento non raccolgono, quindi non possono uscire e lavorare bene. 
Sicuramente sarà un’ottima annata.
Noi non vediamo l’ora che arriva maggio per raccogliere i primi mieli.
Aspettiamo maggio per raccogliere sicuramente il nuovo miele.
Le piogge abbondanti che ci sono state quest’anno, sicuramente hanno portato bene a tutto il comparto agricolo dell’isola. Abbiamo seminato tantissime cose, quindi va benissimo. L’unica cosa, noi speriamo nell’arrivo di piogge tardive, necessaria ancora anche nell’apicultura. se continua a soffiare scirocco, la terra rischia di seccarsi.

Sicuramente per quanto riguarda i vigneti, che hanno avuto due anni di siccità, erano indeboliti e quest’anno non possiamo pretendere delle produzioni abbondanti, ma possiamo aspettarci un apparato fogliare abbastanza robusto per avere i sarmenti.
Io penso che sarà un anno ventoso, questo sicuramente è chiaro.

Video

https://www.instagram.com/reel/DHkrgtuMn3W/?igsh=dmJzNGxyOGd1dTAz

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, grande partecipazione al Convegno “Piano, strategie, comunità”

Redazione

Pubblicato

il

Presentate le linee guida del Piano del Parco: un approccio “sartoriale” basato sul principio “conoscere per scegliere” Si è concluso con una grande partecipazione di pubblico il Convegno “Piano, Strategie, Comunità” promosso dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria che si è tenuto sabato 16 maggio presso i Giardini dei Rodo.

L’evento, inserito nelle celebrazioni del decennale dell’istituzione del Parco, ha visto la partecipazione di cittadini, operatori economici, rappresentanti delle associazioni, tecnici e autorità civili e militari che hanno accolto l’invito del Parco a intervenire in un momento fondamentale di confronto sul futuro del territorio. All’incontro hanno preso parte alcuni componenti della Comunità del Parco, rappresentata da Pietro Miosi, in qualità di delegato della Regione Siciliana, e da Fabrizio D’Ancona, Sindaco dell’isola, a testimonianza della forte sinergia istituzionale che accompagna questo percorso.

Dopo i saluti istituzionali di Italo Cucci, Presidente dell’Ente Parco, e del Sindaco D’Ancona, Carmine Vitale, Direttore f.f., ha presentato lo staff di tecnici interni ed esterni che hanno lavorato negli ultimi anni alla redazione del Piano, il cui quadro conoscitivo preliminare è stato illustrato in questa occasione. Una sinergia che permetterà di contestualizzare al meglio le scelte di pianificazione, calibrandole sulle esigenze ambientali e socio-economiche che emergono dal confronto quotidiano con istituzioni, professionisti, operatori e associazioni.
In questo percorso di partecipazione l’Ente ha messo in atto vari strumenti di consultazione della cittadinanza, tra i quali emerge la strutturazione ormai definitiva del Forum del Parco, inteso come spazio permanente di dialogo.

Durante il Convegno è stata annunciato l’acquisto di foto satellitari che saranno ottenute durante il passaggio di un satellite programmato per la prossima estate, consentendo di elaborare mappe tematiche realistiche ad alta precisione. “L’Ente desidera che le scelte future di gestione contemplate nel Piano possano assegnare all’uso del suolo la sua razionale vocazione del territorio. È inoltre importante informare, sensibilizzare e comunicare per coniugare tutela ed eco-sviluppo” ha detto Carmine Vitale, Direttore f.f. In un’ottica di totale condivisione e trasparenza del lavoro portato avanti dai tecnici, l’Ente mette a disposizione tutte le presentazioni dei relatori intervenuti al Convegno, scaricabili al seguente link https://www.parconazionalepantelleria.it/pagina.php?id=221

……………………………
Segui lenotizie su Pantelleria dal nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Demoilizione “Palazzo Verde”. La Francesca (PD) ci spiega la vera sfida

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina hanno avuto il via i lavori di demolizione del Palazzo Verde, che troneggiava indisturbato in Piazza Almanza a fianco al Castello di Pantelleria.
Di dubbio gusto per colori e fattezze, l’edificio ha sempre richiamato l’attenzione dei più, ma per la sua poca utilità oltre che per l’essere completamente decontestualizzato rispetto al resto.

La politica dice la sua

Così Giuseppe La Francesca si è espresso su questa notizia: “Con l’inizio della demolizione del “Palazzo Verde” si conclude un’epoca in cui non trovava spazio la programmazione e la regolamentazione urbanistica del nostro centro urbano.

Questo momento storico però deve farci ricordare quanto ancora bisogna fare sul piano della pianificazione urbanistica, con il Piano Particolareggiato del centro urbano ancora da approvare e da rendere attuativo.

È questa la vera sfida che ci attende per il futuro, riqualificare e contestualmente riempire di contenuti gli enormi spazi che offre il nostro centro urbano.”

Può interessare:Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO

………………………………
Segui su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO

Direttore

Pubblicato

il

Dai più definita l’azione “La fine di un obbrobrio edile”

Sono iniziati i lavori di demolizione del cosiddetto “palazzo verde”, situato in Piazza Vincenzo Almanza.
Il progetto di demolizione fa parte della più ampia cornice del Waterfront.
Una volta ripulita la zona, verrà realizzata una costruzione dove torneranno sia il Bar Tiffany, sia il Market Rizzo, con migliorie strutturali e panoramiche.

La costruzione, stanto a quanto emergerebbe, dovrebbe essere di proprietàà del Comune che conderà per cinque anni in comodato d’uso gratuito. 

Foto di Franca Zona
In copertina foto di Giovanni Di Micco
…………………………….
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza