Ambiente
A Pantelleria si incontrano le isole europee per la transizione energetica: dal 13 al 17 maggio il Clean energy for EU islands forum 2024
Pantelleria ospita il Clean energy for EU islands forum 2024, appuntamento annuale organizzato dal Clean energy for EU islands secretariat, con il supporto del MOREnergy Lab del Politecnico di Torino, del Comune di Pantelleria e del Parco Nazionale «Isola di Pantelleria», che si terrà il 14 e il 15 maggio presso il Mursia Hotel.
Le attività si svolgeranno per la maggior parte in presenza, con la possibilità di seguire alcuni interventi online, e saranno rivolte alla comunità locale pantesca e ai rappresentanti di tutte le comunità europee insulari interessati a supportare le proprie isole in un percorso di transizione energetica, a cui viene dato sostegno tecnico per le attività di capacity building, nonché opportunità di networking. Entrambi i giorni rappresentano un momento di discussione ad ampio spettro attorno al tema della transizione energetica come chiave della resilienza delle isole europee.
L’iniziativa prevede inoltre tre Workshop tematici, in cui verranno approfonditi aspetti specifici connessi ai percorsi di transizione energetica, presso il Kohoutek Club di Tracino il 13, il 16 e il 17 maggio. Per ognuno degli eventi è possibile iscriversi ed avere informazioni più dettagliate tramite i seguenti link:
1. Clean energy for EU islands forum 2024, 14-15 maggio, Mursia Hotel – “Il potere delle isole: costruire la resilienza attraverso le energie rinnovabili” – Clean energy for EU islands forum 2024;
2. Workshop tematici, Kohoutek Club di Tracino:
a. 13 Maggio 2024 |approfondimento sul tema “Impatti dell’energia eolica onshore e offshore” – Workshop: Impacts from onshore and offshore wind energy;
b. 16 Maggio 2024 | approfondimento sul tema “Sistemi elettrici intelligenti per facilitare la decarbonizzazione delle isole: gestione della domanda e flessibilità” – Workshop: Smart electricity systems for facilitating the decarbonisation of islands: demand-side management and flexibility;
c. 17 Maggio 2024 | approfondimento sul tema “Trasporto terrestre sostenibile: ibrido/full elettrico/idrogeno/mobilità condivisa” – Workshop: Sustainable land transport: hybrid / full electric / hydrogen / shared mobility.
All’interno di ogni workshop sono previsti momenti di condivisione e dibattito al fine di mettere a fattor comune e valorizzare le esperienze di ogni isola, e in particolare di quelle che partecipano al percorso “30for2030”.
Il Clean energy for EU islands secretariat sostiene, attraverso assistenza tecnica, opportunità di network e capacity building, le isole europee interessate ad intraprendere un percorso di transizione energetica con l’obiettivo di eliminare la loro dipendenza dalle fonti fossili. Questa iniziativa si inserisce tra i numerosi eventi, circa 20 workshop e 3 Forum, che il Segretariato organizzerà nel corso dei prossimi tre anni.
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica a Gadir e altre contrade. Ecco quando
La Società SMEDE ha reso noto che, nella giornata di giovedì 2 lugòio 2026, si renderà necessaria l’interruzione di erogazione di energia elettrica a Gadir



…………………………………….
Tutte le news in tempo reale sul nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – giugno 2026

……………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, iscriviti al nostro canale WhatsApp
Ambiente
Antincendio: firmata la convenzione Regione-Vigili del Fuoco. Massima attenzione per Pantelleria
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento
Anche quest’anno la Regione Siciliana e il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco hanno siglato l’accordo per la campagna antincendio boschivo, mettendo in campo quasi 3,5 milioni di euro per proteggere l’intero territorio siciliano.
Pantelleria ha ricevuto un potenziamento cruciale per garantire la massima sicurezza di residenti e turisti fino al 13 settembre 2026. Una squadra aggiuntiva (composta da 5 unità) sarà in servizio fino al 13 settembre con sede a Scauri, la cui base logistica è stata stabilita presso la scuola elementare.
Una scelta fondamentale che garantirà tempi di intervento rapidissimi nella zona sud-est dell’isola, area storicamente sensibile.
Grazie alla sinergia tra Protezione Civile, Corpo Forestale e Vigili del Fuoco la Sicilia anticipa e potenzia le difese contro gli incendi.
Si ricorda che i primi alleati siamo noi cittadini: rispettiamo i divieti nelle aree boschive e segnaliamo tempestivamente ogni principio di incendio.
Nota del Parco su Facebook
……………………………………………
Tutte le news su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo