Segui i nostri social

Ambiente

A Pantelleria, dal 16 al 20 maggio, primo evento scientifico internazionale sulle api. Adesioni aperte

Redazione

Pubblicato

-

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, si fa promotore del primo importante convegno internazionale dedicato agli impollinatori. L’Isola di Pantelleria è, ancora una volta, un laboratorio di biodiversità organizzando un’iniziativa scientifica che dal 16 al 20 maggio, farà incontrare scienziati e ricercatori di tutto il mondo, accomunati dall’interesse per le colonie non gestite di Apis mellifera.

Il programma di studio, definito da un apposito Comitato Scientifico, mira all’approfondimento dell’osservazione e del monitoraggio delle dinamiche di interazione tra api allevate e selvatiche, per individuare le misure corrette di conservazione e tutela delle sottospecie di api mellifere occidentali e degli impollinatori selvatici. Sono previsti momenti di escursione e conoscenza delle aree più suggestive di interesse storico e naturalistico nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria, con visite presso aziende biologiche. In ogni giornata interverranno prestigiosi relatori per presentare gli studi più interessanti nel settore degli impollinatori selvatici. Tutti queste attività saranno alla base dei contenuti per definire la “Dichiarazione di Pantelleria”, un documento collegiale che sarà firmato il 20 maggio, data celebrativa delle api, per delineare misure pratiche per la protezione delle colonie libere di Apis mellifera e degli impollinatori selvatici.

Con questo primo incontro ufficiale dedicato alle api, promosso in Italia, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria intende avviare un progetto di ricerca e divulgazione articolato e approfondito, che vedrà future iniziative di lavoro e confronto, di sperimentazione con la collocazione di arnie per il ripopolamento delle api, di comunicazione con la pubblicazione di un Quaderno del Parco dedicato al tema degli Impollinatori, aggiornato con dati e foto dai campionamenti effettuati a Pantelleria. Per avviare queste iniziative ci si avvarrà della collaborazione dell’Università di Palermo – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, e della Fondazione Edmund Mach – Centro Trasferimento Tecnologico Unità operativa: Protezione delle piante e biodiversità agroforestale.

 

Le informazioni aggiornate e il programma dettagliato è sul sito istituzionale del Parco Nazionale di Pantelleria “Parco di Pantelleria” ai seguenti link:

 

ITA – http://www.parconazionalepantelleria.it/convegno_internationale_apis_silvatica.php

 

ENG – http://www.parconazionalepantelleria.it/international_meeting_apis_silvatica.php

 

Link per la compilazione della scheda di iscrizione al congresso:

www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=79

 

Email di contatto per ulteriori dettagli: apis_silvatica@parconazionalepantelleria.it

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, divieti di balneazione per l’estate 2026. Dove non ci si può tuffare

Direttore

Pubblicato

il

Brutte notizie per molte delle cale più frequentate dell’isola

Il Sindaco di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, con Ordinanza N. Generale 78 del 29-04-2026, pone limiti alla balneazione in alcune zone di Pantelleria, come di seguito motivato:

Preso atto che la stagione balneare avrà inizio il 1° maggio 2026 e avrà termine il 31 ottobre 2026, come stabilito
dall’art. 1 del Decreto del Dirigente Generale del DASOE dell’Assessorato Regionale della Salute n. 388 del 23 marzo
2026;
Ritenuto necessario, al fine di tutelare la salute e l’incolumità pubblica, ordinare il divieto di balneazione per tutta la
durata della stagione balneare (1° maggio – 31 ottobre 2026), nei tratti di mare antistanti la costa del territorio del
Comune di Pantelleria sopra indicati;

                                                                                                            O R D I N A

1. Il divieto di balneazione per tutta la durata della stagione balneare (1° maggio – 31 ottobre 2026), nei tratti di mare
antistanti la costa del territorio del Comune di Pantelleria, di seguito elencati:


……………………………………………
Tutte le notizie sul nostro canale WhatsApp. Se ancora non lo segui comincia oggi

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica a Cala Levante. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE di Pantelleria noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 05 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Cala Levante
• Vicolo Faraglione
• Via dell’arco

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione dei kit per la raccolta differenziata

Redazione

Pubblicato

il

Ecco dove conferire i vecchi contenitori

Il Sindaco comunica che, come già avete avuto modo di sapere e leggere dagli organi di informazione, è avviata la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata presso il CCR – Centro Comunale di Raccolta di via Punta Croce. Il ritiro delle attrezzature e del materiale informativo avverrà secondo un calendario organizzato in ordine alfabetico in base al cognome dell’intestatario TARI:

  • dal 4 al 9 maggio per le utenze AB,
  • dall’11 al 16 maggio per BC,
  • dal 18 al 23 maggio per DFE,
  • dal 25 al 30 maggio per GHIJK,
  • dall’1 al 6 giugno per LM,
  • dall’8 al 13 giugno per NOPQ,
  • dal 15 al 20 giugno per RS,
  • dal 22 al 27 giugno per STUVWZ.

Il servizio sarà attivo lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e il mercoledì dalle ore 13:00 alle ore 17:00.
Per il ritiro è necessario presentarsi muniti di tessera sanitaria dell’intestatario della TARI, anche con delega, accompagnata da documento di identità. Le attività commerciali potranno prenotare i carrellati o i mastelli. Ai cittadini che hanno chiesto cosa fare dei contenitori già in possesso si precisa che, se lo desiderano, possono conferirli presso il CCR.

……………………………………..
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza