Segui i nostri social

Ambiente

A Pantelleria, dal 16 al 20 maggio, primo evento scientifico internazionale sulle api. Adesioni aperte

Redazione

Pubblicato

-

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, si fa promotore del primo importante convegno internazionale dedicato agli impollinatori. L’Isola di Pantelleria è, ancora una volta, un laboratorio di biodiversità organizzando un’iniziativa scientifica che dal 16 al 20 maggio, farà incontrare scienziati e ricercatori di tutto il mondo, accomunati dall’interesse per le colonie non gestite di Apis mellifera.

Il programma di studio, definito da un apposito Comitato Scientifico, mira all’approfondimento dell’osservazione e del monitoraggio delle dinamiche di interazione tra api allevate e selvatiche, per individuare le misure corrette di conservazione e tutela delle sottospecie di api mellifere occidentali e degli impollinatori selvatici. Sono previsti momenti di escursione e conoscenza delle aree più suggestive di interesse storico e naturalistico nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria, con visite presso aziende biologiche. In ogni giornata interverranno prestigiosi relatori per presentare gli studi più interessanti nel settore degli impollinatori selvatici. Tutti queste attività saranno alla base dei contenuti per definire la “Dichiarazione di Pantelleria”, un documento collegiale che sarà firmato il 20 maggio, data celebrativa delle api, per delineare misure pratiche per la protezione delle colonie libere di Apis mellifera e degli impollinatori selvatici.

Con questo primo incontro ufficiale dedicato alle api, promosso in Italia, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria intende avviare un progetto di ricerca e divulgazione articolato e approfondito, che vedrà future iniziative di lavoro e confronto, di sperimentazione con la collocazione di arnie per il ripopolamento delle api, di comunicazione con la pubblicazione di un Quaderno del Parco dedicato al tema degli Impollinatori, aggiornato con dati e foto dai campionamenti effettuati a Pantelleria. Per avviare queste iniziative ci si avvarrà della collaborazione dell’Università di Palermo – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, e della Fondazione Edmund Mach – Centro Trasferimento Tecnologico Unità operativa: Protezione delle piante e biodiversità agroforestale.

 

Le informazioni aggiornate e il programma dettagliato è sul sito istituzionale del Parco Nazionale di Pantelleria “Parco di Pantelleria” ai seguenti link:

 

ITA – http://www.parconazionalepantelleria.it/convegno_internationale_apis_silvatica.php

 

ENG – http://www.parconazionalepantelleria.it/international_meeting_apis_silvatica.php

 

Link per la compilazione della scheda di iscrizione al congresso:

www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=79

 

Email di contatto per ulteriori dettagli: apis_silvatica@parconazionalepantelleria.it

Ambiente

Pantelleria, distribuzione kit raccolta differenziata. Dal 4 maggio in ordine alfabetico

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende note le modalità di distribuzione del kit di contenitori per la raccolta differenziata.
Nella locandina che segue tutti i dettagli, anche per operare in delega.

Per tutte le notzie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 28 e 29 aprile interruzione energia elettrica a Scauri e Capoluogo. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 28 Aprile 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

A Scauri

  • Scauri Basso
  • Scauri Porto
  • Via del Cappero
  • Salita San Gaetano
  • Penna
  • Tre Pietre
  • Scauri Centro
  • Piazza San Gaetano
  • Via Dell’autura

dalle ore 07.00 alle ore 09.00
di Mercoledì 29 Aprile 2026

Pantelleria Centro 

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

  • Ospedale
  • Via San Leonardo
  • Via Firenze, Via Milano, Via Archimede
  • Via De Amicis
  • Via Silvio Pellico
  • Via Santa Rosalia
  • Via Villa, Via Sikania
  • Via Manzoni Da incrocio Via de Amicis verso il mare
  • Via Don Alonzo Errera
  • San Leonardo Case popolari, Via Mulini A Vento
  • Via Meli, Via Palermo

……………………………….
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria li trovi nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Cambio contatori acqua in Capoluogo. Ecco quando verrà erogata

Direttore

Pubblicato

il

E’ reso pubblicato su Albo Pretorio del Comune, avviso per i residenti del Capoluogo di Pantelleria circa l’erogazione dell’acqua e che così ercita:

Si avvisano gli utenti di Pantelleria Centro e Zone limitrofe che, al fine di procedere alla sostituzione massiva dei contatori idrici nella suddetta zona, a partire da lunedì 27.04.2026 l’acqua in rete verrà erogata dalle ore 14:00 alle ore 20:00 fino a data da destinarsi.

………………………………….
Tutte le news su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza