Segui i nostri social

Ambiente

A Pantelleria, dal 16 al 20 maggio, primo evento scientifico internazionale sulle api. Adesioni aperte

Redazione

Pubblicato

-

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, si fa promotore del primo importante convegno internazionale dedicato agli impollinatori. L’Isola di Pantelleria è, ancora una volta, un laboratorio di biodiversità organizzando un’iniziativa scientifica che dal 16 al 20 maggio, farà incontrare scienziati e ricercatori di tutto il mondo, accomunati dall’interesse per le colonie non gestite di Apis mellifera.

Il programma di studio, definito da un apposito Comitato Scientifico, mira all’approfondimento dell’osservazione e del monitoraggio delle dinamiche di interazione tra api allevate e selvatiche, per individuare le misure corrette di conservazione e tutela delle sottospecie di api mellifere occidentali e degli impollinatori selvatici. Sono previsti momenti di escursione e conoscenza delle aree più suggestive di interesse storico e naturalistico nel Parco Nazionale Isola di Pantelleria, con visite presso aziende biologiche. In ogni giornata interverranno prestigiosi relatori per presentare gli studi più interessanti nel settore degli impollinatori selvatici. Tutti queste attività saranno alla base dei contenuti per definire la “Dichiarazione di Pantelleria”, un documento collegiale che sarà firmato il 20 maggio, data celebrativa delle api, per delineare misure pratiche per la protezione delle colonie libere di Apis mellifera e degli impollinatori selvatici.

Con questo primo incontro ufficiale dedicato alle api, promosso in Italia, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria intende avviare un progetto di ricerca e divulgazione articolato e approfondito, che vedrà future iniziative di lavoro e confronto, di sperimentazione con la collocazione di arnie per il ripopolamento delle api, di comunicazione con la pubblicazione di un Quaderno del Parco dedicato al tema degli Impollinatori, aggiornato con dati e foto dai campionamenti effettuati a Pantelleria. Per avviare queste iniziative ci si avvarrà della collaborazione dell’Università di Palermo – Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, e della Fondazione Edmund Mach – Centro Trasferimento Tecnologico Unità operativa: Protezione delle piante e biodiversità agroforestale.

 

Le informazioni aggiornate e il programma dettagliato è sul sito istituzionale del Parco Nazionale di Pantelleria “Parco di Pantelleria” ai seguenti link:

 

ITA – http://www.parconazionalepantelleria.it/convegno_internationale_apis_silvatica.php

 

ENG – http://www.parconazionalepantelleria.it/international_meeting_apis_silvatica.php

 

Link per la compilazione della scheda di iscrizione al congresso:

www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=79

 

Email di contatto per ulteriori dettagli: apis_silvatica@parconazionalepantelleria.it

Ambiente

Pantelleria – Demoilizione “Palazzo Verde”. La Francesca (PD) ci spiega la vera sfida

Redazione

Pubblicato

il

Questa mattina hanno avuto il via i lavori di demolizione del Palazzo Verde, che troneggiava indisturbato in Piazza Almanza a fianco al Castello di Pantelleria.
Di dubbio gusto per colori e fattezze, l’edificio ha sempre richiamato l’attenzione dei più, ma per la sua poca utilità oltre che per l’essere completamente decontestualizzato rispetto al resto.

La politica dice la sua

Così Giuseppe La Francesca si è espresso su questa notizia: “Con l’inizio della demolizione del “Palazzo Verde” si conclude un’epoca in cui non trovava spazio la programmazione e la regolamentazione urbanistica del nostro centro urbano.

Questo momento storico però deve farci ricordare quanto ancora bisogna fare sul piano della pianificazione urbanistica, con il Piano Particolareggiato del centro urbano ancora da approvare e da rendere attuativo.

È questa la vera sfida che ci attende per il futuro, riqualificare e contestualmente riempire di contenuti gli enormi spazi che offre il nostro centro urbano.”

Può interessare:Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO

………………………………
Segui su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO

Direttore

Pubblicato

il

Dai più definita l’azione “La fine di un obbrobrio edile”

Sono iniziati i lavori di demolizione del cosiddetto “palazzo verde”, situato in Piazza Vincenzo Almanza.
Il progetto di demolizione fa parte della più ampia cornice del Waterfront.
Una volta ripulita la zona, verrà realizzata una costruzione dove torneranno sia il Bar Tiffany, sia il Market Rizzo, con migliorie strutturali e panoramiche.

La costruzione, stanto a quanto emergerebbe, dovrebbe essere di proprietàà del Comune che conderà per cinque anni in comodato d’uso gratuito. 

Foto di Franca Zona
In copertina foto di Giovanni Di Micco
…………………………….
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 3 giorni senza luce: si parte il 21 maggio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La sicetà SMEDE rende noto che nei prossimi giorni vi sarà uno stacco programmato della corrente elettrica. Ecco dove:

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì 21 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 22 Maggio 2026

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Martedì 26 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
————————–
Per tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza