Segui i nostri social

cronaca

A EricèNatale continuano Mercatini di Natale, itinerario dei presepi e mostre fino al 6 gennaio

Redazione

Pubblicato

-

Il pomeriggio del 31 dicembre per le vie del borgo sono andati in scena gli Ottoni Animati. La banda guidata da Alberto Anguzza ha deliziato, con il suo sound travolgente, il pubblico di Erice. Nel pieno rispetto delle limitazioni anti-Covid è stato possibile ascoltare, a debita distanza ed evitando qualsiasi assembramento, la performance degli Ottoni Animati, che con la loro musica itinerante hanno allietato l’atmosfera di questo Capodanno diverso dal solito. La piccola casetta, in pieno centro storico, il 6 gennaio ospiterà la Befana. I piccoli potranno farsi fotografare in compagnia della famosa vecchietta. La Dixieland City animerà in formula itinerante le vie del borgo in compagnia delle befane.

A EricèNatale continuano i Mercatini di Natale, l’itinerario dei presepi e le mostre fino al 6 gennaio

Si raccomanda di evitare assembramenti. L’ingresso nei luoghi al chiuso è contingentato e consentito solo se muniti di Super Green Pass e mascherina FFP2. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio anche all’aperto, nel rispetto delle normative anti Covid19 vigenti.

Scarica comunicato stampa
Scarica video Ottoni Animati ad Erice

I MERCATINI DI NATALE

a cura dell’Ass. Il Bajuolo di Erice Piazza della Loggia fino al 6 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 21.00

LA CASA DI BABBO NATALE 

a cura dell’Ass. Il Bajuolo di Erice Piazza della Loggia fino al 6 gennaio a partire dalle ore 16.00, esclusi i giorni 3, 4 e 5 gennaio. La visita alla casa di Babbo Natale e al boschetto prevede il pagamento di 2 euro a persona (escluso bambini di età è inferiore a 10 anni). Eventuale foto con Babbo Natale, ha un costo extra di 3 euro; la foto verrà stampata direttamente sul posto e consegnata ai visitatori. Non si effettuano prenotazioni.

DA VISITARE

I siti culturali della Fondazione EriceArte POLO MUSEALE “A CORDICI” ore 10.30-20.00

CASTELLO DI VENERE ore 10.30-16.00

I siti culturali della Fondazione Ettore Majorana ISTITUTO WIGNER-SAN FRANCESCO ISTITUTO BLACKETT-SAN DOMENICO ore 10.30-20.00 Ingresso con Erice Card (6 euro)

Gli eventi dell’Istituto Superiore “lgnazio e Vincenzo Florio” CONVENTO SAN CARLO con tour delle cucine in pietra dei lavatoi ore 16.00-20.00 Mostra fotografica “Con2Osguardi” dedicata ai conventi di Erice e ai dolci della tradizione conventuale ore 16.00- 20.00

MOSTRE

Polo Museale “A. Cordici” I Presepi in Corallo di Platimiro Fiorenza Ingresso 2 euro

Ventrone – La Vittoria della Pittura ore 10.30-20.00 Ingresso con Erice Card (6 euro) Istituto Wigner-San Francesco

Guttuso e Ventrone – La Vittoria della Pittura Ingresso con Erice Card (6 euro)

I Troiani di Sicilia: la Terra e le città degli Elimi ore 10.30-20.00 Ingresso con Erice Card (6 euro)

Chiesa di San Pietro La Ceroplastica fino al 6/01 ore 10.00-13.30 e 16.00-18.00 Ingresso gratuito

I Presepi dal Mondo Via Roma 15-19 fino al 6/01 ore 10-13:30 e 16:00-18:00

RUDERI DEL MONASTERO DEL SS. SALVATORE Suoni e colori di Natale in Monastero a cura de “La montagna del Signore” fino al 6/1 ore 16.30-19.00 Ingresso gratuito

LE CHIESE 

Real Duomo e Torre di Re Federico, San Martino e San Giuliano fino al 6/1 ore 10.00-17.30 Ingresso singolo sito € 2,50 – Biglietto passe-partout € 6,00

Economia

Il Sindaco di Pantelleria sul Bonus ZES Unica per il Mezzogiorno. Misure anche per giovani e donne

Redazione

Pubblicato

il

Bonus contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno 

In relazione alle recenti disposizioni nazionali in materia di politiche di coesione, adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Sindaco informa la cittadinanza sulle misure di esonero contributivo previste per i territori del Mezzogiorno, applicabili anche alla Regione Siciliana e al Comune di Pantelleria.
Il Sindaco comunica che il decreto disciplina l’applicazione del Bonus contributivo ZES Unica, definendo le regole generali di accesso e affidando all’INPS la gestione e i controlli sull’agevolazione. L’accesso al beneficio è consentito solo nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa vigente e delle procedure indicate dai provvedimenti ministeriali.

I datori di lavoro sono tenuti a presentare le comunicazioni richieste e a garantire la regolarità dei rapporti di lavoro. Si chiarisce che l’assunzione di familiari non è vietata; tali rapporti possono tuttavia essere sottoposti a verifica da parte degli enti competenti per accertare l’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il decreto prevede misure di sostegno all’occupazione rivolte a giovani, donne e altre categorie in condizioni di maggiore difficoltà, nonché agevolazioni specifiche per le imprese di minori dimensioni operanti nella ZES unica del Mezzogiorno.

Il provvedimento comprende inoltre interventi in altri settori di interesse generale, tra cui istruzione, formazione, rigenerazione urbana, cultura e sicurezza. Per ulteriori informazioni e per consultare il testo ufficiale del provvedimento, è possibile fare riferimento al sito del Governo: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/ulteriori-disposizioni-urgenti-in-materia-di- politiche-di-coesione-in-gu-il-decreto-legge/

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria in una “App”: un unico punto di accesso digitale per cittadini, turisti e professionisti

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria sempre più avanti

E’ stata appena lanciata, l’app che consente di visitare Pantelleria online.

Un unico punto di accesso digitale per cittadini, turisti e professionisti. 
Essa consente di consultare notizie, servizi, eventi e itinerari in modo semplice, veloce e sempre aggiornato.

Notizie e aggiornamenti, Sentieri e itinerari: scopri percorsi naturalistici, trekking e punti panoramici, esperienze ed eccellenze: vivi l’isola attraverso tradizioni, sapori e luoghi unici.
Guide e informazioni utili: trova trasporti, strutture e servizi pubblici, Accessibilità e ambiente: tutte le informazioni per un turismo sostenibile e inclusivo.

L’app Pantelleria ti tiene sempre connesso con la tua isola: eventi, emergenze e servizi turistici, tutto a portata di mano.
Un’isola sempre più avanti che offre strumenti per viverla al meglio
Scarica ora Pantelleria e vivi l’isola in un solo tocco.

Ecco il link per accedere e scaricare l’app: app – digital Comune di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza