Segui i nostri social

Cultura

3° Memorial “Lillo di Bonsulton”, tutti i vincitori del premio dedicato al poeta di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

-

Primo premio va in assoluto alla POESIA, che rende bello qualsiasi oggetto, un paesaggio, un essere vivente, il mare e il vento

Questo il concetto espresso dal Vicesindaco Adele Pineda che ha aperto la manifestazione di ieri 3 agosto 2025, presso la Sala Consigliare del Comune di Pantelleria.

Ma entriamo nel vivo del personaggio e del contest poetico

Non era di Pantelleria di nascita, ma lo è diventato per passione e amore, negli anni, coltivando con impegno quotidiano varie forme di arte, tra cui la poesia. La scomparsa prematura di Lillo di Bonsulton, al secolo Calogero Fucà, ha lasciato una intera comunità sgomenta e privata di una mente visionaria, sagace e sarcastica che, attraverso le sue forme espressive predilette ha parlato dell’isola della sua bellezza, della sua forza e delle sue fragilità.

Così, alla terza edizione, il Centro Culturale Vito Giamporcaro di Pantelleria, per tramite del suo presidente Anna Rita Gabriele, ricorda l’artista, l’uomo, il poeta con un memorial che quest’anno ha visto la partecipazione di molti autori.

La giuria formata da prof. Laura Di Bartolo, l’assessore Benedetta Culoma, Padre Silvano Porta, Andrea Biddittu biologo del Parco e Martina Napolitano hanno dovuto scegliere tra le seguenti categorie: 

– Adulti filo-poeti – lingua italiana, premiati da Anna Rita Gabriele e Giovanni Bonomo

  1. Maggiore Antonio “Nel silenzio del tuo perdono”
  2. Francesca Marrucci “Ma non siete stanchi?”

– Adulti filo-poeti – dialetto, premiati da Andrea Biddittu

  1. Caterina Ferreri “Ricordu da bionda”
  2. Riccardo Valenza “U maestru”

Adulti esperti poeti – Lingua italiana, premiati da Martina Napoli

  1. Luisa Gabriele “Civili e predatori”
  2. Boggero Laura “Orizzonti e confini”

Adulti esperti poeti – dialetto, premiate da Adriana Licari

  1. Giusy Andaloro “L’ultimu cantu du suli e ventu”
  2. Almanza Caterina “Li patruna di Pantiddaria”

Scuola elementare – Lingua italiana premiati da Laura Di Bartolo

  1. Federica Maggiore “Un libro per un sogno”
  2. Michelle Di Malta “Il libro volante.

La lettura delle poesie ha creato un’atmosfera di singolare bellezza, come sottolineato dal Presidente Anna Rita Gabriele e dal Vice sindaco Adele Pineda. Tutti i vincitori erano visibilmente emozionati dalla Caterina Ferreri, a Laura Buggero, da Luisa Gabriele a Francesca Marrucci e tutti gli altri ancora.


Insomma tutti sentivano addosso si la soddisfazione del risultato conseguito, ma ancor più che esso sia avvenuto in un contesto così delicato, quasi impalpabile per il Memorial Lillo di Bonsulton.
Martina Napolitano ha espresso, talvolta con difficoltà per l’emozione, il compiacimento e la gratitudine per quanto, per il terzo anno di fila il Centro Giamporcaro è riuscito a realizzare per il suo papà. 
La donna ha inoltre compiuto un’opera di raccolta di una parte dei tanti scritti dal titolo “Poesie di Lillo” con la prefazione del suo grande amico Sergio Minoli e che ieri stata presentata.

In ogni parola scandita, ogni pensiero espresso la rievocazione delle immagini del poeta pantesco era immediata. Apprezzato per la sua umanità, la sua acuta intelligenza e simpatia, il rispetto per la natura e le donne, l’amore per la terra e la passione per l’isola come essenza, hanno reso Lillo una figura che rimarrà nella memoria e nella storia della Pantelleria bella.

Tra gli interventi apprezzati dal pubblico che ha riempito la Sala Consiliare fino alla fine dell’evento, quello del Direttore del Parco di Pantelleria, Carmine Vitale e, conseguentemente, quello del M° Michele Cossyro. Eh si, i due si sono scambiati battute circa un tema cui Lillo teneva moltissimo: l’asino di Pantelleria.
Come ricordato in uno scritto dello stesso autore risalente al 2017, il suo più grande deisiderio è la realizzazione di una statua in bronzo raffigurante l’animale emblema della nostra identità e tradizione, nonchè ispiratore di molti componimenti. 

Ma questo è un argomento molto vasto e delicato, che verrà trattato presto senza dimenticare gli stimoli e le parole di un grande uomo che ha lasciato un vuoto in una comunità: Lillo di Bonsulton.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Cultura

Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini

Redazione

Pubblicato

il

Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”

Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.

Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00

Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre

Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza