Cultura
π ππ―π’π π§ππ§π π§ππ₯ ππ’π¬πππ¦π Bπ’ππ₯π’π¨πππππ«π’π¨ Nazionale, π«π’π¨π«π ππ§π’π³π³πππ’ π π’π§ππ«ππ¦ππ§ππππ’ π©πππ«π’π¦π¨π§π’π¨ π₯π’ππ«ππ«π’π¨ π π¬ππ«π―π’π³π’
La Biblioteca comunale di Favignana si appresta a rientrare nel Sistema bibliotecario nazionale. Nel corso degli ultimi mesi Γ¨ stata riorganizzata la dotazione libraria, anche arricchendola con nuovi volumi acquistati negli ultimi due anni mediante il contributo del Ministero della Cultura, ed Γ¨ stato rimodulato il catalogo informatico al fine di essere inserito nella rete provinciale e regionale. Γ stato anche ripristinato il servizio di prestito bibliotecario e di consultazione e sala lettura.
βUn risultato importante che Γ¨ stato possibile raggiungere grazie al lavoro svolto dallβAmministrazione comunale in sinergia con gli uffici e i volontariβ, dice lβassessore Monica Modica, con delega alla Cultura.
Cultura
Cicalis, il nuovo romanzo di Lucia Boldi: Pantelleria anticipa lβuscita nazionale
Mentre lβuscita nelle librerie Γ¨ prevista per il 7 luglio, a Pantelleria Cicalis Γ¨ giΓ arrivato. Le prime copie del nuovo romanzo di Lucia Boldi sono infatti disponibili, in anteprima, presso la libreria di Stefanino Maccotta, regalando ai lettori dellβisola un piccolo primato.
Pubblicato da AltreVoci Edizioni, Cicalis conduce il lettore tra Bagheria e Palermo, dove passato e presente si intrecciano in una storia fatta di affetti, silenzi e veritΓ rimaste troppo a lungo nascoste. Γ un romanzo che invita a interrogarsi su quanto il passato continui a influenzare il presente e su quanto, a volte, basti una sola rivelazione per cambiare il significato di unβintera vita.
Dopo CucurummΓ , che aveva conquistato lettori e riconoscimenti raccontando Pantelleria e il Mediterraneo, Lucia Boldi cambia ambientazione ma resta fedele a una scrittura che mette al centro le persone, i legami familiari e la forza della memoria.
Lβestate pantesca offrirΓ anche due occasioni per incontrare lβautrice. Cicalis sarΓ presentato il 4 agosto alle ore 19 alla Cantina DβAncona e il 23 agosto nella piazzetta di Corso Umberto, in due appuntamenti dedicati al dialogo con i lettori.
Nel frattempo, chi non vuole aspettare il 7 luglio puΓ² giΓ trovare il romanzo sugli scaffali della libreria di Stefanino Maccotta, che ancora una volta porta a Pantelleria una piccola anteprima editoriale.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Seguici su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, presentato il murales “Profondo” di Via Manzoni, tra autoritΓ e cittadini tanti curiosi e commossi
V I D E O
Si Γ¨ tenuta ieri, 25 giugno 2026, la presentazione del nuovo murales di Via Manzoni di Pantelleria.
Un altro palazzo abbellito da una nuova opera, a firma di Roberto Ciredz: “Profondo”.
Con il palese riferimento al mare, il grande dipinto, per i suoi colori e forme ha ispirato gli interventi degli attori che hanno partecipato all’inguagurazione.
La cerimonia Γ¨ stata aperta dal primo cittadino di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, che ha svolto anche un ruolo di capace moderatore, introducendo opportunamente dal Comandante della Capitaneria di Porto, Claudio Marrone, ad Antonello D’Aietti e Battista Mannone, dal Consigliere Comunale Nadia Ferrandes, al Vicesindaco Adele Pineda e, ancora, alla curatrice dell’esposizione, Patrizia Impastato.
Tutti hanno portato la parola del mare, il mare come fonte di vita, ma talvolta anche di morte; il mare portatore di grazia e di disgrazia.
Si sono ricardate le vittime del naufragio del 2011, il cui barcone si era schiantato tra gli scogli dell’Arenella. Il soccorso fu tremendo e indimenticabile per quegli uomini valorosi tra militari e civili che hanno affrontato i flutti impetuosi e neri come la pece.
Sono stati ricordati gli effetti degli ultimi uragani che hanno devastato l’isola, per ultimo il Ciclone Harry.
La commozione, ad un certo punto, Γ¨ stata dolcemente contagiosa tra i molti cittadini che hanno seguito la piccola ma significativa manifestazione di una cultura semplice come le striature un pΓ² azzurre un pΓ² verdi, che il MΒ° Ciredz ha realizzato e che il Comune ha donato alla comunitΓ . A quest’ultima essa Γ¨ dedicata e assegnata anche per la sua cura, come lo Γ¨ stata per la precedente opera e lo sarΓ per le future.
La benedizione di Don Ramesh ha conferito quel senso di suggestione e incanto in piΓΉ, tra il plauso del presenti.
Con passaggi letterari di dantesca memoria, l’inaugurazione si Γ¨ conclusa in un collettivo sentimento di umanitΓ e condivisione si delle tragedie dellΓ¬umanitΓ ma anche della meraviglia che il mare e quell’oepra d’arte sanno suscitare.
V I D E O
……………………………………
Seguici su WhatsApp, noi ci siamo sempre, gratuitamente e senza limiti
Cultura
Vespa Club Pantelleria lancia “Miss Eleganza in Vespa”: cultura, tradizione e stile isolano in sfilata il 5 luglio 2026
Lβevento promosso dallβA.S.D. Vespa Club coinvolgerΓ i circoli storici dellβisola in un viaggio tra eleganza e valorizzazione del territorio
Β
Β
Domenica 5 luglio 2026, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, lβisola di Pantelleria ospiterΓ la manifestazione “Miss Eleganza in Vespa”.Β Lβevento, ideato e organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Vespa Club Pantelleria, nasce con l’obiettivo di celebrare l’eleganza degli abiti e la ricca cultura degli storici Circoli panteschi attraverso lo storico scooter italiano, simbolo di emancipazione e stile sin dal secondo dopoguerra.
Il progetto mira a valorizzare l’identitΓ locale e la storia dellβisola, offrendo al pubblico dei residenti e ai numerosi turisti estivi uno spaccato autentico delle tradizioni pantesche, storicamente legate ai Crcoli e alle loro attivitΓ culturali.Β La sfilata prenderΓ il via dinanzi alla Chiesa Madre per poi concludersi sotto il Palazzo Comunale.Β Il percorso vedrΓ la partecipazione di 15 conducenti del Vespa Club e 15 donne per ciascuna delle tre categorie dβetΓ previste: “Miss Young” (18-30 anni), “Miss Classic” (31-50 anni) e “Miss Lady” (51-70 anni).Β
Prima dell’inizio della sfilata, i Presidenti dei Circoli dell’isola avranno l’opportunitΓ di presentare sul palco la storia, la nascita e lβimpatto sociale dei propri sodalizi nella comunitΓ .
A valutare il portamento e l’eleganza delle partecipanti sarΓ una giuria dβeccezione composta da 5 membri non panteschi, una scelta strategica mirata a garantire la massima imparzialitΓ nelle votazioni.Β Saranno premiate le prime tre classificate per ogni categoria, mentre per tutte le altre partecipanti e per i conducenti delle coreografiche Vespa sono previsti premi di partecipazione in ricordo della manifestazione.
Il Presidente del Vespa Club Pantelleria, Giovanni Pavia, presenta lβevento con orgoglio e soddisfazione: “Sentiamo e crediamo profondamente che questa manifestazione possa attirare l’attenzione dei panteschi, ma soprattutto dei turisti, specialmente coloro che da anni frequentano l’isola.Β Non si tratta di una mera competizione, ma di una manifestazione unica per l’isola e per tutta la comunitΓ , mirata a dare lustro alla nostra meravigliosa Pantelleria grazie alla cooperazione e allo spirito di aggregazione che ci contraddistingue.”
…………………………………………
Segioci su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo





