Skip to main content

ULTIMA ORA

Tracciabilità del pescato. Sequestrati oltre un quintale da parte della Guardia Costiera

Giovedì 29 ottobre 2026

Rotary Pantelleria riceve la visita del Governatore Lina Ricciardello

Rotary Pantelleria riceve la visita del Governatore Lina Ricciardello
Pubblicità970×215360×113Acquista questo spazio

“Patto di amicizia” con il Club di Caltagirone alla presenza del Club di Grammichele

Nella serata di sabato 3 ottobre 2026, il Rotary Club Pantelleria ha ricevuto l’attesa visita del Governor Lina RIcciardello per la rituale visita amministrativa e di conoscenza della compagine locale.
In tale occasione si è anche tenuto un “Patto di amicizia” tra il Rotary di Pantelleria e il club di Caltagirone. Il tutto avveniva alla presenza anche del Club di Grammichele e la reggente del Distretto siciliano ha fatto da eccellente testimonial.

Il Presidente  Mariano Rodo ha accolto Marisa Leto per l’accordo di pace, continuità, scambio culturale e certamente di amicizia, confermando gli ideali del Rotary. La cerimonia è stata organizzata in maniera impeccabile dal Prefetto Mimmi Panzarella.

Tutto questo è avvenuto davanti ad una platea di panteschi ma anche rotariani della Sicilia Orientale e ha visto come testimonial d’eccezione, Lina Ricciardello, il Governor del Distretto Rotary Sicilia e Malta per l’anno rotariano 2026/27.
Per la circostanza era accompagnata dal solerte e generoso assistente, Francesco Paolo Sieli, dall’infaticabile Segretario Sergio Castellaneta e dall’assistente Fulvio Ventura.

La reggente del distretto punta molto proprio sui valori dell’amicizia, sotto il comun denominatore “Creiamo un impatto duraturo“. Con queste premesse e sotto la visione di “La ricerca del bello del Rotary, è fare Rotary.”, Lina Ricciardello ha infuso in ciascuna singola persona presente quell'”energia vulcanica”, quel “senso dell’impegno”, dell'”essere a servizio”, “della determinazione del singolo socio e della passione che tutti mettono nel club”. Da qui si capisce la sua capacità di essere leader: queste definizioni sono state date dai soci intervenuti nell’incontro amministrativo pomeridiano. La Gouverneur, con intelligenza e sensibilità, li ha fatti propri e riproposti in una dinamica ed efficace arringa.
Lina Ricciardello ha nel proprio bagaglio rotariano un curriculum di alto lignaggio e molto intenso. Si pensi che, nata a Brolo (ME) e laureata in lettere classiche presso l’Università di Palermo, ha realizzato una lunga e prestigiosa carriera come docente di lettere e dirigente scolastica, ma al contempo ha maturato importanti esperienze imprenditoriali. In lei spicca fortemente questa sua capacità manageriale, che attualmente esercita anche in un’azienda agricola e mette in pratica anche nel Rotary.

Pubblicità
Spazio pubblicitario

Il suo natale rotariano risale nientemeno che al 1989, è stata la prima donna in Sicilia a entrare nel Rotary Club Patti – Terra del Tindari che ha poi presieduto nell’anno rotariano 2002-2003. E da quel lontano 1989 sono numerosi gli incarichi di rilievo ricoperti: Assistente del Governatore, componente dello Staff Distrettuale, promotrice dell’Interact di Patti e del Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto, Delegata Distrettuale per Good News Agency, D.E.I. (Diversità, Equità e Inclusione) e per l’Emancipazione Femminile. Questi solo alcuni dei ruoli assunti con quella competenza, visione e spirito di servizio che la fanno spiaccare tra i più.
E’ inoltre benefattrice della Fondazione Rotary e Paul Harris Fellow con 3 Rubini e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo costante impegno al servizio del Rotary e della comunità.

Con un curriculum così, non puoi non essere convincente ed avvincente e il nutrito pubblico rotariano e non di ieri ne è rimasto affascinato. Di Lina Ricciardello sicuro si può dire ancora moltissimo, ma intanto un’altra caratteristica è stabilire empatia al primo sguardo: la Gouverneur guarda ciascun suo interlocutore negli occhi, lo scruta, lo ascolta e non lo dimentica: ne acquisisce le forme fisiche ed intellettive e le conserva dentro di sè con cura e attenzione.

Perciò l’incontro si è trasformata in una festa tra amici, cari amici, come se si conoscessero da sempre, con cui condividere le leccornie dei I Giardini dei Rodo e la bella  musica.
Con il sipario dei Sinthonia, infatti, lo spirito del divertimento e dell’allegria era assicurato: Battista, Salvatore e Annalisa bravi e coinvolgenti nell’interpretari le canzoni più belle del panorama italiano.

Caltagirone la patria delle splendide ceramiche e Grammichele l’incredibile città pentagonale, ora sono “appattate” con un’isola vulcanica, sanguigna e verace come quello spicchio di luna rossa che faceva capolino nell’insuperabile cielo di Pantelleria. Con la reciproca promessa di nuovi incontri e scambi culturali, i rotariani si sono salutati con quel calore e quella gioia spontanea che si riscontrano tra vecchi amici. Perchè Rotary è anche questo

…………………………………..
Seguici su WhatsApp

Pubblicità970×215360×113Acquista questo spazio

Commenti

Questa notizia non ha ancora un commento, condividi con tutti i nostri lettori il tuo pensiero.

Lascia un commento

Leggi anche