Pantelleria, potenziato il servizio sanitario con l’oculistica con sei ore in più. Fazio: “Mancano i medici”
Fazio “Stiamo lavorando per trovare specialisti”
Il servizio della Casa della Comunità di Pantelleria si arricchisce di un incremento di ore per l’oculistica.
Dal primo settembre, infatti, con il dr. Pietro Vivona nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, si punterà ad ampliare l’assistenza sanitaria specialistica, direttamente sull’isola.
L’intento è proprio questo, del resto: i panteschi, in un settore della medicina così gettonato e delicato, potranno usufruire del servizio senza doversi spostare, con tutto quello che comporta in fatto di costi e stress.
Abbiamo contattato Luca Fazio, direttore sanitario ASP Pantelleria, il quale così ci ha dichiarato: “Confermo l’aumento di ore fino a 6, per le visite oculistiche, con il dr. Pietro Vivona. “
Direttore, ma quali altri potenziamenti della sanità sull’isola l’ASP di Trapani ha realizzato finora? “Intanto la Casa della Comunità che è operativa, e dove praticamente già insiste il medico dell’IFT, il dottore Angelo Casano, ma anche la pediatra Elena Porro. Pantelleria sotto certi profili non si può lamentare, ma in effetti, nonostanti gli sforzi mancano i medici. Tanti i concorsi e bandi ma sono pochi i professionisti disposti a venire sull’isola.
“Comunque questa dell’oculista è una grande conquista, dico bene? “Certo! perché, mi creda, trovare un’oculista è, ormai, mosca bianca, quindi avere un’altra giornata in più di oculista, è da parte dell’azienda uno sforzo non indifferente.”
Parlava di carenza di medici, quali sono le materie da coprire con maggior urgenza? “Ora stiamo lavorando per cercare di trovare degli specialisti che vogliono venire a Pantelleria per aumentare le specialità. Già noi ne abbiamo 11 specialità presenti nel territorio. Però se riesco a trovare, qualche altro specialista disponibile da venire a pandelleria, noi siamo apertissimi e disponibilissimi.”
“Tornando alla domanda, per esempio, noi lavoriamo con un chirurgo vascolare, perchè la precedente ha lasciato il posto per motivi fisici: se ne troviamo uno lo prendiamo immediatamente.
“Dopo diversi anni, tre anni, quattro anni, abbiamo trovato il reumatologo disponibile a venire a pandelleria. Quindi noi abbiamo anche la branca di reumatologia a Pandelleria è coperta. Insomma, come territorio, non siamo maledessi. Dovrebbero esserci qualche branca specialistica e diciamo che siamo completi. Però è difficile, come è difficile anche trovare un medico generale. Ma questo è un problema italiano.
“Quei pochi che ci sono, o se ne vanno in pensione, o si licenziano: è un incubo, guardi, è un incubo. Ma noi proseguiamo il nostro lavoro”
………………………………………………
Siamo su WhatsApp: tutte le news su Pantelleria in un clic
Argomenti
Commenti
Questa notizia non ha ancora un commento, condividi con tutti i nostri lettori il tuo pensiero.
Leggi anche
SALUTE
Pantelleria, al Giamporcaro test gratuito dell’udito il 6 e 7 novembre
SALUTE
Pantelleria, 12 novembre Studio Palermo dona defibrillatore al Kohoutek in memoria di Claudio Busetta
CRONACA


