Skip to main content

ULTIMA ORA

Tracciabilità del pescato. Sequestrati oltre un quintale da parte della Guardia Costiera

Giovedì 29 ottobre 2026

Isole Minori, Safina (PD) quattro emendamenti: collegamenti, spese maternità, caro carburante, costi trasferte sportive

Isole Minori, Safina (PD) quattro emendamenti: collegamenti, spese maternità, caro carburante, costi trasferte sportive
Pubblicità970×215360×113Acquista questo spazio

Dopo il pacchetto di emendamenti dedicato all’agricoltura, in II Commissione Bilancio dell’ARS abbiamo avanzato un nuovo insieme di proposte, questa volta dedicate alle isole minori della Sicilia.
Quattro emendamenti che nascono da esigenze concrete e da problemi che chi vive sulle nostre isole conosce bene: il costo dei collegamenti, le spese legate alla maternità, il caro carburante e i costi che le società sportive devono sostenere per consentire ai propri giovani atleti di partecipare alle competizioni sulla terraferma.
Con il primo emendamento proponiamo 20 milioni di euro per il 2026 destinati alle società di navigazione titolari dei contratti di servizio pubblico, con l’obiettivo di garantire la continuità territoriale e impedire aumenti delle tariffe per passeggeri e merci. Il contributo sarà vincolato al mantenimento delle tariffe ai livelli del 1° giugno 2026.
Per le donne che devono affrontare una gravidanza vivendo nelle isole minori, proponiamo di rendere effettivo e non più “fino a” 5.000 euro il contributo previsto dalla normativa regionale per le partorienti, stanziando ulteriori 600 mila euro l’anno per il 2026, 2027 e 2028.
C’è poi la proposta sulla Carta Carburante Isole Minori, elaborata insieme alla collega del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi: uno sconto diretto di 33 centesimi al litro per cittadini residenti e imprese, attraverso la Carta regionale dei servizi. Un intervento pensato per compensare i maggiori costi che l’insularità scarica quotidianamente su famiglie e attività economiche.
Infine, abbiamo puntato alla costituzione di un Fondo per le trasferte degli atleti delle isole minori, con 150 mila euro l’anno per il triennio 2026-2028, destinato alle associazioni sportive dilettantistiche per contribuire alle spese di viaggio e pernottamento dei propri atleti.
Sono proposte diverse, ma con un unico filo conduttore: ridurre gli svantaggi dell’insularità e garantire pari opportunità a chi vive, lavora e fa impresa nelle isole minori.
Unione provinciale Pd Trapani PD Sicilia PD ARS

………………………………………..
Seguici su WhatsApp

Pubblicità970×215360×113Acquista questo spazio

Commenti

Questa notizia non ha ancora un commento, condividi con tutti i nostri lettori il tuo pensiero.

Lascia un commento

Leggi anche